I bambini trascorrono sempre più tempo in luoghi chiusi: una scuola con grandi spazi verdi migliora la loro qualità della vita e ne stimola la crescita sana 

Secondo il Ministero della Salute, i bambini dovrebbero trascorrere almeno un’ora al giorno a giocare in ampi spazi aperti. Specie dopo le vacanze estive, è consigliabile frequentare una scuola con grandi spazi verdi.

Molti genitori riempiono la stanza dei propri figli con innumerevoli giocattoli o iscrivono i bambini ad innumerevoli corsi pomeridiani che li costringe a passare molto tempo in ambienti chiusi.

Secondo il Ministero della Salute, ciò può danneggiare la salute dei bambini per cui si rende opportuno che i piccoli trascorrano almeno un’ora al giorno fuori casa, in spazi verdi, impegnati in attività libere e creative.

So bene che, terminate le ferie estive, è particolarmente difficile portare i bimbi al parco durante la settimana. Il tempo a disposizione dei genitori è spesso limitato a causa degli impegni lavorativi e chi vive in città non ha cortili in cui i piccoli possano essere lasciati a giocare serenamente.

L’unica soluzione è iscrivere i propri figli ad una scuola con grandi spazi verdi.

Ecco 8 ragioni per iscrivere i bambini ad una Scuola con grandi spazi verdi:  

  1. Hanno il bisogno fisico di saltare e di muoversi liberamente, così affermato dalla psicologa dello sviluppo Anna Oliverio Ferraris nel suo libro libro A piedi nudi nel verde.  Le continue corse tra i mobili, i salti sul divano sono il primo sintomo che un genitore dovrebbe osservare in quanto indica che il bimbo sente la necessità di giocare fuori, all’aperto. Stare in una scuola con grandi spazi verdi aiuta a socializzare e ad esercitare i muscoli e i riflessi, a sviluppare l’intelligenza.
  2. Avere la possibilità di trascorrere tanto tempo in una scuola con grandi spazi verdi aiuta il piccolo ad acquisire nuove abilità psicomotorie, cognitive, affettive e relazionali, così come raccomandato anche dall’American Academy of Pediatrics (AAP, la prestigiosa Associazione dei Pediatri Americani).
  3. Correre sulla ghiaia di un parco e godere dei raggi del sole o del vento che soffia aiuta il bambino a sviluppare al meglio i 5 sensi
  4. Secondo l’American Academy of Pediatrics le attività all’aperto favoriscono la concentrazione e lo sviluppo delle sue abilità di soluzione dei problemi, aumentando la sua sicurezza e la fiducia in se stesso.
  5. Partecipare ai giochi, interagire con le suppellettili, superare ostacoli promuove la creatività del bambino
  6. Il gioco libero all’aperto insegna a risolvere i conflitti e a far nascere nuove amicizie
  7. Essere liberi di riduce i problemi legati alle difficoltà di concentrazione, irrequietezza e ansia da prestazione di cui soffrono alcuni bambini.
  8. Correre e saltare tiene lontana l’obesità infantile.

Una scuola con grandi spazi verdi racchiude tutte le 8 ragioni ed è alla base di una crescita sana e sicura.

Il Mondo dei Piccoli ha tutte le caratteristiche di una scuola con grandi spazi verdi, in quanto dispone di ampi giardini, strutture gioco moderne, corpo educatrici sempre vigile e presente.

Su prenotazione, i nostri uffici sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Chiama al 3393062972 oppure scrivici utilizzando il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori