Ecco riassunti i principali vantaggi che tuo figlio può ottenere nella propria vita se lo iscrivi ad una Scuola dell’Infanzia Montessoriana a Taranto
Ogni genitore desidera sempre il meglio per i propri figli.
Per questo, una delle prime e determinanti scelte è quella di capire quale sia la scuola dell’infanzia più appropriata, al di là delle esigenze logistiche o legate ad una questione prettamente di comodità o praticità.
Ogni Istituto propone la sua visione del mondo, ma tra le priorità di ogni mamma e papà c’è quella di capire i vantaggi di affidare affidare il proprio piccolo ad una scuola dell’infanzia montessoriana a Taranto.
In una scuola dell’infanzia con metodo tradizionale, infatti, l’educazione si identifica con un programma curricolare nazionale applicato ad un gruppo di bambini che devono uniformarsi ad un medesimo standard e che perciò vengono considerati tutti uguali.
In questo tipo di scuola, i bambini sono spinti a competere l’uno contro l’altro per meritarsi il miglior voto e vengono spesso frenati dalla paura di sbagliare indotta dalle valutazioni secche dell’insegnante.
In una scuola dell’infanzia montessoriana a Taranto invece:
- I bambini non sono tutti uguali: ci sono modi e tempi diversi di imparare, attitudini differenziate
- Vi è un profondo rispetto delle diversità
- L’insegnante lavora in collaborazione con i bambini sfruttando la ricchezza degli spunti individuali
- I bambini si muovono scegliendo liberamente dove stare
- Le classi sono organizzate per gruppi di lavoro di età eterogenea per cui i bambini possono lavorare individualmente o costituire autonomamente un piccolo gruppo per mettere in atto progetti creativi
- I bambini imparano a correggersi autonomamente, quindi non si scoraggiano e lavorano con più determinazione, energia, entusiasmo
- Il modello di lavoro è ispirato ai concetti di Autenticità e Libertà.
Qui, l’approccio educativo si basa sul profondo rispetto delle loro peculiarità, dove i bimbi maturano un alto grado di serenità e autodisciplina, perchè sorretti da un’elevata motivazione personale.
Il Mondo dei Piccoli è la prima Scuola dell’Infanzia Montessoriana a Taranto, oltreché paritaria bilingue (italiano e inglese).
Il risultato è che i bimbi imparano tanto con grande naturalezza e facilità, facendo leva su strumenti operativi che tengono conto delle proprie personalità, caratteristiche e prerogative.
Così i bimbi scoprono il piacere di accettare le regole comuni e di essere amati senza false lodi.
Con questo metodo, gli adulti non urlano, non puniscono, non mettono in evidenza gli sbagli; i compagni di conseguenza non giudicano, non disprezzano il compagno che sbaglia; spontaneamente lo aiutano.
Improvvisamente anche i bambini più indisciplinati, aggressivi migliorano il proprio modus operandi e, conseguentemente, la propria condizione di vita.
E non è tutto!
Qui i bambini imparano a stare bene con se stessi e a gestire correttamente le proprie emozioni, desumendo presto che la felicità non è legata al possesso delle cose materiali.
Vuoi avere altre informazioni in merito?
Su prenotazione, i nostri uffici sono a tua completa disposizione.