Predire il futuro del bambino significa porre in atto gli opportuni comportamenti per garantirne una crescita sana ed equilibrata tra desideri e identità

Chissà quante volte hai provato ad immaginare il futuro del bambino.
Ti chiedi se sarà ancora dolce e timido, oppure un po’ pazzerello, se assomiglierà al papà oppure al fratello maggiore.

Esiste un modo per prevedere la personalità del bambino?

Molti studi si sono posti questa domanda e hanno cercato di rispondere analizzando la questione da diversi punti di vista, prendendo in considerazione numerosi elementi.

Secondo una ricerca condotta ad Harvard, la personalità della maggior parte dei bambini può subire mutamenti nel corso del tempo. 
Questo perché il cervello matura e si sviluppa e il bambino impara a controllare meglio le sue emozioni.

Sicuramente, il temperamento è influenzato da componenti ereditarie e dai comportamenti dei genitori, ma è anche estremamente plasmabile dall’ambiente esterno alla propria casa, come per esempio a scuola.

Il futuro del bambino dipende molto dal livello di consapevolezza delle proprie emozioni.
Difatti, le emozioni hanno un ruolo significativo nell’offerta formativa di una scuola dell’infanzia: la conoscenza delle emozioni, il rapporto equilibrato con esse migliora la personalità del bambino, il clima della classe, il rapporto con le insegnanti, tra i bambini stessi e sostiene la loro crescita psicologica.

Saper riconoscere e ascoltare le proprie e le emozioni altrui significa imparare ad aver rispetto di sè e degli altri.

“I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare
l’amore nel mondo”.

(Dorothy Law Nolte)

La Scuola dell’Infanzia è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la propria storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri proprio attraverso le emozioni ed i primi sentimenti.

Prevedere il futuro del bambino è importante se associato al bisogno di tutelarne lo sviluppo equilibrato della personalità del pargolo.

Infatti, conoscere le proprie emozioni e imparare a saperle controllare permette ai bambini di crescere come persone equilibrate, in grado di comunicare ed esprimere ciò che sentono mitigando le reazioni negative come la rabbia che porta alla violenza o le situazioni frustranti come la vergogna.

Se vuoi capire quale sarà il futuro del bambino, devi affidarti a professionisti dell’infanzia in grado di aiutare il piccolo ad emergere nell’ambito della propria identità.

I primi professionisti dell’infanzia a cui fare affidamento per compiere questo importante processo di alfabetizzazione funzionale sono proprio le maestre e le insegnanti di una scuola dell’infanzia che attuano efficaci percorsi di apprendimento mirati a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e le competenze.

Tali percorsi aiutano i piccoli a vivere serenamente la propria corporeità, favorendo lo stare bene ed il sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparando a conoscersi e sviluppando in loro il senso di cittadinanza, divenendo così persone uniche e irripetibili.

Quanto un bambino si sente sicuro di sé è capace di far venir fuori la sua vera identità, quella che ne consacrerà la personalità e, infine, il futuro.

Ed è altrettanto fondamentale che i genitori non scelgano la scuola dell’infanzia in base alla vicinanza o ad altri parametri di poco conto. Piuttosto, i genitori devono affidarsi ad una scuola dell’infanzia capace (in quanto dispone dei metodi scientifici e delle risorse umane e materiali) di assolvere un ruolo centrale nella vita e nella crescita dei propri figli.

Prevedere il futuro del tuo bambino significa pertanto far emergere le emozioni e la personalità, attraverso cui è possibile gettare le basi della crescita di una persona equilibrata, sana e competitiva.

Siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Chiama al 3393062972 oppure scrivici utilizzando il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori