i pediatri dell’American Academy sul futuro dei bambini avvertono: TV e telefoni arrecano danni alle qualità intellettive e seri disturbi fisici

La rivista specializzata Archives of Disease in Childhood ha appena pubblicato un articolo che LANCIA L’ALLERTA sui bambini ossessionati dalla TV. 
Punta il dito sui conseguenti DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO E FISICI.

Secondo i pediatri dell’American Academy, se i nostri figli passano troppo tempo davanti a uno schermo, c’è il rischio che ciò se ne comprometta lo sviluppo.

“La tecnologia è un surrogato scadente delle interazioni personali”, afferma Catherine Steiner-Adair, psicologa e autrice del best seller The Big Disconnect: Protecting Childhood and Family Relationships in the Digital Age.

L’uso continuo dei mezzi elettronici può avere EFFETTI NEGATIVI sul FUTURO DEI BAMBINI sia per la loro salute, sia per il loro RENDIMENTO SCOLASTICO.

In effetti è proprio così: IL FUTURO DEI BAMBINI E’ A RISCHIO!
E questo rischio non è solo commisurato alla grandezza dei problemi con cui si scontreranno da grandi, ma è già realtà sin dalla loro più tenera età.

D’altronde il mondo sta cambiando in fretta.
Basta ascoltare un telegiornale per rendersi conto di quanti e quali siano i pericoli con cui i nostri piccoli devono confrontarsi già dai primi anni dell’infanzia.

Si pensi ai casi di bullismo a scuola, alla competitività esasperata e alla crisi progressiva del sistema scolastico che non riesce a colmare la miriade di lacune cui va incontro anno dopo anno.

Ci sono due strade per mettere i nostri figli al riparo da tutto ciò:

1) tenerli sempre costantemente sott’occhio e non lasciarli mai soli
2) fornire loro gli strumenti per trovare autonomamente la soluzione ai problemi

Nel primo caso, è molto probabile ritrovarsi a vivere una vita fatta di ansie, in cui il piccolo rischia di diventare un’appendice del genitore con la conseguenza che nostro figlio non sviluppi le necessarie qualità intellettive per fronteggiare i problemi che gli si presenteranno.

Nel secondo caso invece, i bambini vengono messi in condizione di CRESCERE IN MANIERA CONSAPEVOLE e soprattutto di SVILUPPARE FORTE CAPACITA’ DI PROBLEM SOLVING.

Una delle frasi che più spesso appaiono sui social è di Albert Einstein: “La logica ti porterà da A a B, l’immaginazione ti porterà dappertutto”.

E’ proprio così: CREATIVITA’ E FANTASIA costituiscono un forte ANTIDOTO AI PROBLEMI.

Il pensiero creativo mette il bambino in relazione col mondo, tirandone fuori il meglio di sé.

Basta osservare un bambino che gioca: il suo approccio è basato sull’intuito e la spontaneità
Ciò lo porta a procedere per tentativi, spesso ripetendo le azioni in modo via via più creativo man mano che gli errori ne ostacolano il risultato.

Nel tempo – e qui riemerge il tema del futuro dei bambini – la creatività cresce con il piccolo; quest’ultima lo condurrà ad affrontare problemi sempre più complessi, assumendo prospettive diverse.

Se coltivata nel tempo, la creatività aiuta i bambini ad orientarsi nel rapporto con gli altri, oltre a far perseguire loro i vari obiettivi in maniera più aperta e curiosa.

BAMBINI CREATIVI SI TRASFORMANO IN ADULTI CAPACI DI REAGIRE E DI RISOLVERE UN PROBLEMA, trasformando le difficoltà in opportunità, i limiti in risorse.

Perseveranza, autostima, pensiero positivo, ottimismo, fiducia in se stessi, capacità di riconoscere le emozioni e di gestirle, di reagire allo stress sono il risultato di un atteggiamento creativo incoraggiato dai genitori, sin dai primi anni di vita.

Alleniamo la mente alla creatività!

SIETE PRONTI AD INSEGNARE QUESTA POTENTE STRATEGIA AI VOSTRI FIGLI?

In una scuola dell’infanzia di ispirazione montessoriana come la nostra, i bimbi crescono facendo leva proprio su un approccio creativo alla soluzione dei problemi.

Gli errori non vengono puniti od ostacolati.
Le insegnanti incoraggiano i bambini a riparare ai propri errori attraverso le proprie capacità creative e relazionandosi con i compagni che, spontaneamente, lo aiuteranno.

In questo modo, il piccolo cresce sicuro di sé, sperimentando nuove relazioni e mettendosi continuamente in discussione.

 

Su prenotazione, i nostri uffici sono a disposizione per ogni esigenza di ulteriore informazione.

E’ possibile chiamare al 3393062972 e prenotare SENZA IMPEGNO un incontro conoscitivo volto ad approfondire queste tematiche con il fine di offrire un nuovo impulso alla vita del proprio bambino.

Chiama al 3346941576 oppure scrivici utilizzando il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori